SOSTENITORI

Azienda Agricola Marucci Galletti – San Girolamo

Che cosa oggi da il piacere di dedicarsi ad una delle coltivazioni più antiche della storia?
Dagli inizi della storia dell’uomo la tenacia e la passione verso questo albero ha stabilito una rapporto che oltre all’aspetto produttivo da sempre assume un valore simbolico sociale e culturale.
L’olivo e l’olio sono storicamente un elemnto identitario del territorio umbro, cardine del tessuto economico-sociale e ora più che mai si elevano a guardiani del paesaggio umbro.
“Il geografo abate Hanry Desplanques nel 1975, scrisse in uno dei suio tanti studi sulle campagne dell’italia centrale descrivendo il paesaggio agrario umbro come fosse stato realizzato senza che si avesse altra preoccupazione che la bellezza.”
Coltivare un oliveto rappresenta la passione la gioia ed il piacere di rinnovare sapori e colori antichi, odori dimenticati dalla nostra meoria da sempre rimasti accanto all’uomo: uno dei modi per ritrovare le radici della nostra cultura.
L’oliveto dell’azienda agraria S. Girolamo, ai piedi delle mura di Perugia sul declivio che scende dall’Abazia Benedettina di San Pietro tutela come prsidio paesaggistico della visuale del centro storico risultando elemento identitario del territorio, segue con cura particolare tutte le fasi della coltivazione e produzione di questo olio.
La giacitura e la composizione del terreno insieme alle varietà coltivate e al metodo di coltivazione volto al rispetto dell’intero ecosistema agricolo sono gli aspetti primari per una produzione di eccellenza.
Rispettando la normale fertilità del suolo, ovvero la conservazione della sostanza organica del terreno e l’uso di una forma di agricoltura a bassissimo impatto ambientale, promuovendo la biodiversità attraverso la conservazione in produzione di vecchie cultivar antiche, grazie anche alla dimensione familiare e possibile confezionare un prodotto di elevato valore nutrizionale e nello stesso tempo essere ecosostenibili in funzione della co2 prodotta.

Le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine di oliva sono superiori a tutti i grassi grazie alle caratteristiche organolettiche partendo anche dal presupposto che si tratta di un alimento ampiamente gradito, grazie a gusto e palatabilità tipici.
L’olio esxtravergine di oliva merita di essere utilizzato “a crudo” liberamente, apportando vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi determinando un significativo vantaggio nutrizionale. Per esaltare e gustre meglio il gusto ed il profumo di questo olio se ne consiglia l’uso a crudo sui titpici della cucina mediterranea.

Beatrice Marucci agronomo
via San Girolamo 81
06126 Perugia
email: beatricemarucci@virgilio.it
tel. 333.3298273

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail